I prodotti acquistati su lineainarredamenti.ti sono venduti direttamente dalla società Linea In Arredamenti Snc, regolarmente iscritta presso il registro delle imprese di Como il 13/01/1988 con Partita Iva 01729000131.
La sede legale è in Via Luigi Fumagalli 11, Mariano Comense (CO) ed operativa è in Via Sant'Agata 28/C, Mariano Comense (CO), 22006 - Italia.
I prezzi indicati nel Carrello sono in Euro (€) (o in altra valuta selezionata dall'utente); lo stesso Totale mostrato nel Carrello viene riepilogato nella conferma d'ordine che il Cliente riceverà tramite notifica.
Non è finalità di questa pagina rappresentare tutte le procedure aziendali per il servizio alla clientela: consigliamo al riguardo di leggere quanto descritto nei vari punti
Procedura d'acquisto tramite lineainarredamenti.it:
Per concludere il contratto di acquisto su www.lineainarredamenti.it è necessario seguire la procedura d'acquisto e confermare l'ordine online.
Il contratto è sempre concluso quando linea in arredamenti s.n.c. riceve la conferma ordine ed il relativo pagamento (questo vale per gli ordini a distanza con inserimento autonomo da parte del Cliente tramite sito lineainarredamenti.it). Per ogni ordine, la responsabilità della verifica dei dettagli dell'Ordine è in carico al Cliente. L'acquirente si impegna ad osservare tutte le Condizioni Generali di Vendita presenti in questa pagina.
Il contratto di vendita on-line tra il Cliente ed il Fornitore si intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana.
Qualora l'utente non condivida alcuni dei termini riportati nelle Condizioni Generali di Vendita si invita a non inoltrare l'ordine ed a contattare lo staff di linea in arredamenti s.n.c. per qualsiasi chiarimento.
Il cliente è tenuto a verificare con attenzione il Carrello prima dell'inserimento (e la relativa notifica di Conferma d'Ordine), al fine di verificare la corrispondenza tra i dettagli degli articoli ordinati.
Modifiche dell'ordine
Eventuali modifiche all'ordine (sia per il contenuto della fornitura che la modalità di spedizione) devono essere necessariamente valutate ed autorizzate da caso a caso: in caso di autorizzazione alla modifica è prevista una Tariffa di modifica pari a € 50,00 (indipendentemente dall'entità dell'ordine o dall'entità della richiesta di modifica).
I dati per la fatturazione inseriti in fase d'ordine possono essere modificati solo fino all'emissione della fattura stessa.
Tempi di consegna
Tempi di consegna nella maggior parte dei casi i tempi variano fra le 3 e le 8 settimane di produzione. I Tempi di spedizione sono variabili in base alla destinazione.
In considerazione della natura dei "beni su ordinazione del Cliente" è previsto dalla legge un "termine supplementare appropriato alle circostanze" entro il quale un eventuale ritardo di produzione viene ritenuto appunto "ragionevole rispetto alle circostanze": linea in arredamenti s.n.c. si impegna ad adempiere alla consegna dei beni entro il termine concordato con il Cliente (derivante dalla somma di Tempi di Produzione, Tempi di Spedizione ed eventuali interruzioni legate a ferie estive, festività natalizie o cause di forza maggiore); decorso tale termine il Cliente ha facoltà di recedere dal contratto senza alcuna penalità e linea in arredamenti s.n.c. provvederà al riaccredito di quanto precedentemente versato dal Cliente Per ordini comprendenti più prodotti tra loro non complementari o appartenenti a collezioni differenti, il Cliente può recedere dall'acquisto esclusivamente dei soli prodotti che subiscono ritardo. linea in arredamenti s.n.c. aggiorna regolarmente il Cliente sullo stato di avanzamento dell'ordine: se prima della scadenza dei 30 giorni del primo termine supplementare il Cliente adeguatamente informato decide coscientemente di attendere la consegna dei prodotti, non potrà recedere dal contratto entro un termine supplementare di altri 15 giorni. Linea in arredamenti s.n.c. opera costantemente al fine di rispettare la puntualità dei tempi indicati.
Si precisa che le produzioni e le consegne programmate nei periodi precedenti alle feste natalizie o alle vacanze estive potrebbero subire ritardi consistenti connessi alla contingenza del periodo (anche un minimo ritardo imprevisto prima di un periodo di chiusura come le feste di Natale o la chiusura di Agosto può causare il posticipo della consegna alle riaperture di Gennaio e Settembre).
Interrompono il decorrere dei tempi di consegna, eventuali interruzioni descritti in questo paragrafo,derivanti da eventi atmosferici (nevicate, uragani, trombe d'aria, cicloni, mareggiate, tifoni), eventi naturali (inondazioni, frane e smottamenti, valanghe, terremoti), eventi sanitari (emergenze sanitarie nazionali, pandemie) ed altri eventi "umani" di carattere eccezionale (scioperi, manifestazioni, sommosse, guerra civile, stato di coprifuoco).
Eventuali non disponibilità:
Linea in arredamenti s.n.c. opera quotidianamente per mantenere aggiornato il proprio catalogo online. A causa dei vari articoli e collezioni proposte,può raramente succedere che una determinato articolo non sia più disponibile.
In simili casi linea in arredamenti s.n.c. provvede ad avvisare tempestivamente il Cliente che può decidere se apportare modifiche all'ordine o richiedere il rimborso di quanto versato. Nel caso di forniture composte da più prodotti, l'eventuale non disponibilità di un articolo è presupposto di rimborso di quanto versato esclusivamente per la quota relativa all'articolo non disponibile.
Diritto di recesso
Il consumatore non può esercitare il diritto di recesso "per beni prodotti in base a una scelta o decisione individuale del consumatore" (Direttiva 2011/83/UE del Parlamento Europeo) e per "beni realizzati su misura o chiaramente personalizzati" (art. 59 D.Lgs 21/2014).
Rimane in essere (in quanto inalienabile) il diritto per il consumatore di recedere da qualunque contratto a distanza, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 giorni lavorativi dal giorno della consegna presso l'indirizzo specificato nell'ordine (come anticipato non applicabile ai beni rientranti nelle suddette tipologie di personalizzazione). Restano a carico del Cliente le spese di spedizione del reso. La procedura non è valida per i Cliente con P.IVA
Procedure per la ricezione
Il Cliente riceve la fornitura al piano terra, il più vicino all' ingresso dell' abitazione.
Il cliente deve collaborare con il trasportatore per lo scarico dei colli, a secondo del peso e dimensioni del prodotto acquistato è necessario mettere a disposizione anche altre persone e insieme al trasportatore è tenuto a:
1- Verificare il numero dei colli: se il numero non corrisponde a quello sul documento di trasporto annotare una "Riserva per Collo Mancante".
2- Verificare lo stato esteriore dei colli: se gli imballi non sono integri è fondamentale firmare con "Riserva per imballo lacerato / bagnato / ammaccato"; non vengono accettate riserve generiche.
3- Fotografare esteriormente i colli, è obbligatorio in caso di firma con riserva.
4- Aprire i colli con estrema attenzione, soprattutto se si usano taglierini o lame (sono segni riconoscibili e non sono coperti dalla Garanzia).
5- Verificare gli articoli prima del montaggio: in caso di anomalie è necessario fotografare nel dettaglio la parte interessata "prima" di procedere con la rimozione dall'imballo o con il montaggio, e in ogni caso prima dell'uso degli arredi.
6- Tenere sempre gli imballi originali almeno fino al termine del montaggio.
Eventuali problematiche dopo la consegna:
Questo punto illustra le modalità di assistenza al Cliente immediatamente dopo la Consegna: le procedure qui descritte non intendono in alcun modo limitare i Diritti di Garanzia riconosciuti al Consumatore dal Codice del Consumo (ed esplicitati al punto 11), ma solo creare una base comune per offrire ad ogni Cliente la migliore assistenza possibile.
Nell'interesse del Cliente, qualora si dovesse riscontrare qualunque tipo di problematica relativamente ai prodotti forniti, Linea In Arredamenti Snc opera costantemente per la corretta attribuzione di responsabilità ai diversi attori della filiera che porta dalla produzione del bene in fabbrica alla effettiva fruizione del bene da parte del consumatore; questi "attori" sono il produttore del bene, Linea In Arredamenti Snc nella qualità di venditore, il trasportatore incaricato da linea in arredamenti s.n.c . che esegue la movimentazione - scarico al piano terra, il più vicino all' ingresso dell' abitazione del cliente e il Cliente stesso che riceve la fornitura.
Qualora un Cliente non segua i punti indicati nella procedura, può verificarsi l'eventuale impossibilità di attribuzione di una specifica responsabilità degli "attori" di cui sopra relativamente al problema riscontrato. In alcuni casi, si può quindi dover procedere al coinvolgimento del Cliente negli eventuali costi di sostituzione; in questi casi linea in arredamenti s.n.c. opera comunque per la soddisfazione del Cliente riservandosi però una valutazione specifica da caso a caso. In pratica questa procedura serve a confermare a linea in arredamenti s.n.c. che gli eventuali problemi riscontrati non sono stati causati dal Cliente stesso (o da persone da lui delegate): ogni procedura qui espressa serve proprio a tutelare efficacemente i nostri clienti.
L'eventuale sostituzione di articoli difettosi o danneggiati nel trasporto (o di parti di articoli quando l'anomalia riguarda solo delle componenti) richiede la seguente procedura: la pratica di sostituzione viene avviata al ricevimento della documentazione fotografica prodotta dal Cliente e deve pervenire entro 48 ore successive al ricevimento della merce. Linea In Arredamenti s.n.c. opera comunque con la massima celerità al fine di ridurre i tempi di attesa, in caso di sostituzione merce (da valutare caso per caso).
Nella verifica ed analisi di eventuali "anomalie di finitura" esiste il concetto di "ragionevole tolleranza": si tratta di una prassi settoriale tipica dei beni altamente personalizzati e prodotti su ordinazione, ed è da intendersi come soglia entro la quale alcune anomalie di finitura possono essere ritenute "tollerabili", e non sono quindi da ritenersi "vizi" (e non prevedono quindi la sostituzione gratuita del bene o della parte interessata). Un'anomalia di finitura si ritiene rientri nel concetto di "ragionevole tolleranza" solo quando:
A- non impatta sulla fruizione del bene; B- non può essere percepita durante la normale fruizione del bene bensì solo attraverso attenta analisi delle superfici (ciò è normalmente legato alla dimensione dell'anomalia, alla sua posizione, alla sua colorazione rispetto alla superficie di contorno, ed alla sua eventuale "frequenza di ripetizione").
Nei casi di sostituzione di un prodotto linea in arredamenti s.n.c. comunica al Cliente l'eventuale rientro delle parti da sostituire: in caso di mancata richiesta del reso è responsabilità del Cliente smaltire le parti in oggetto; in caso di organizzazione del reso è responsabilità del Cliente imballare adeguatamente le parti nel loro imballo originale per evitare danneggiamenti;
Nel caso in cui si riscontrino eventuali anomalie/danni ai beni del Cliente, ed il Cliente presuma che tali anomalie/danni siano state causate dal personale del trasporto addetto alla movimentazione, il Cliente è tenuto a:
A- segnalare immediatamente agli operatori l'anomalia riscontrata, contestualmente al loro passaggio od al più tardi nei secondi immediatamente successivi;
B- riportare sul Documento di Trasporto la dicitura "Riscontrato danno a...", aggiungendo breve descrizione dell'anomalia/danno e chiedendo copia del documento di trasporto controfirmato dal personale addetto al trasporto,
C- inviare foto dell'anomalia/danno, copia documento di trasporto a : info@lineainarredamenti.it entro 24 ore dalla consegna;
D- entro 15 gg. dal ricevimento documentazione e dopo attenta valutazione di quanto ricevuto linea in arredamenti s.n.c. comunicherà al cliente per ripristino dell'anomalia/danno
E- accertato che l'anomalia/danno è stato causato dall'operatore e nel caso in cui il cliente decida di far riparare l'anomalia/danno in loco da professionista o azienda specializzata, è tenuto a far pervenire preventivo dettagliato che dovrà essere autorizzato da linea in arredamenti s.n.c. con successiva fattura e foto dell'avvenuta riparazione a regola d'arte
F- Ovviamente ogni operatore di consegna cerca sempre di adottare la maggior cura possibile per evitare danni ai beni consegnati ed ai beni del Cliente, e al tempo stesso (svolgendo tutti i giorni un lavoro oggettivamente faticoso) si tratta di eventi rari ma che possono capitare: seguendo ogni punto della procedura sopra descritta il Cliente è tutelato da ogni possibile anomalia; in caso di mancata ottemperanza ad uno qualunque dei punti sopra descritti linea in arredamenti s.n.c. declina ogni responsabilità.
Nel caso in cui il personale addetto al trasporto recasse qualsiasi danno a beni del cliente o di terzi linea in arredamenti s.n.c. ne declina ogni responsabilità
Garanzia:
Linea in arredamenti s.n.c. garantisce la qualità dei prodotti inseriti con produzione di origine "Made In Italy". I prodotti sono accompagnati da regolare fattura di vendita valevole per la garanzia di mesi 24 sui difetti di conformità, resa da linea in arredamenti s.n.c.ai sensi del Codice del Consumo; per gli acquisti fatturati a clienti con partita IVA la garanzia è di mesi 12. Fatta eccezione per i prodotti "Outlet" provenienti da Showroom del Produttore, in quanto rientranti nella categoria di "bene usato" sui quali per legge la garanzia è di mesi 12 per difetti di conformità"non estetici"
La garanzia non copre: il normale logorìo del prodotto, tagli, graffi, danni provocati da urti o incidenti; non viene applicata se i prodotti sono stati posizionati in ambienti umidi o all’esterno; non viene applicata a prodotti che sono stati conservati o montati in modo non corretto, usati in modo non adeguato, che sono stati manomessi, che sono stati puliti con procedure o prodotti non idonei. Non si garantisce l'uniformità di venature e colore nell’abbinamento tra diversi pezzi componibili per i prodotti ordinati in tempi diversi. I colori delle varie finiture e dei tessuti sono indicativi, non essendo possibile tecnicamente assicurare la costanza delle tinte nel tempo. Pertanto eventuali variazioni di tonalità non costituiscono difetto. Il Cliente con la conferma d’ordine accetta tali tolleranze.
Solo per clienti di alcune Nazioni Extra UE La regolamentazione UK relativamente alla resistenza al fuoco e la nuova normativa CARB2 sui limiti di formaldeide per i prodotti a base legno, dei beni introdotti richiede che i prodotti imbottiti e in legno rispettino degli standard più stringenti rispetto a quelli vigenti all'interno del resto dell'Unione Europea. Si raccomanda quindi al Cliente di contattare preliminarmente linea in arredamenti s.n.c. per ulteriori informazioni sulla disponibilità, eventuali maggiorazioni di costo e la valutazione delle opzioni disponibili.
Linea IN Arredamenti s.n.c. pur garantendo l'aggiornamento continuo dei prodotti on-line,si riserva di apportare senza preavviso modifiche tecniche volte al miglioramento del prodotto, delle sue fasi di lavorazione e di sostituire o eliminare i vari articoli del catalogo on-line e declina ogni responsabilità per eventuali inesattezze per qualsiasi errata indicazione delle caratteristiche non sostanziali dei prodotti.
Fatturazione elettronica (Valida solo per Italia)
Dal 1° gennaio 2019 è in vigore l’obbligo generalizzato di fatturazione elettronica e pertanto, dopo l’emissione, la fattura verrà subito trasmessa all’Agenzia delle Entrate tramite il Sistema di Interscambio (SDI). In fase di inoltro ordine sono richiesti i dati necessari per l’emissione della fattura, tra cui il Codice Fiscale per i privati o la Partita Iva, il Codice Destinatario o la Pec per le aziende. I dati per la fatturazione inseriti in fase d'ordine possono essere modificati solo fino all'emissione della fattura che avviene al momento della verifica del pagamento.
Subito dopo l’emissione la fattura viene trasmessa al SDI, che effettua dei controlli formali sui dati presenti. Nel caso in cui la fattura venga scartata è necessario comunicare i nuovi dati entro 5 giorni dalla notifica. Una fattura scartata viene considerata come "non emessa", e linea in arredamenti s.n.c. è tenuta a richiedere la correzione dei dati al Cliente: in caso di mancata risposta (od assenza di nuovi dati) non sarà più possibile l'emissione della fattura.